FACEBOOK, INSTAGRAM, WHATSAPP, MESSENGER: i monopoli digitali e la socialità globale

I padri fondatori della Silicon Valley: in primo piano da sx Bill Gates, Mark Zuckerberg, Elon Musk, Steve Jobs

Facebook

Facebook è un social media e un social network statunitense fondato nel 2004 all’Università Harvard (US), da Mark Zuckerberg e Eduardo Saverin.

Originariamente era progettato come annuario degli studenti elettronico di Harvard, consultabile con permessi (“invito di amicizia”), dagli studenti delle high school e delle varie facoltà. Uno strumento per permettere ai vari studenti-utenti, iscritti alla piattaforma, di presentarsi con un profilo-portfolio, usando immagini e testi per raccontarsi e fare conoscenza con persone interessate a quel profilo. Face-book è anche il portfolio di modelli e modelle usato per i casting dalle agenzie di moda.

Progettato in origine solo per gli studenti di Harvard, fu presto aperto anche agli studenti di altre scuole della zona di Boston, della Ivy League e della Stanford University. Successivamente la piattaforma fu estesa anche agli studenti delle scuole superiori, e poi a chiunque dichiari di avere più di 13 anni di età, raggiungendo un enorme successo. Originariamente fu ideata da Zuckerberg per far conoscere e far incontrare ragazze e ragazzi e dare un’occasione per rompere il ghiaccio e per uscirci. In questa piattaforma ognuno può aggiungere ciò che vuole, foto, stati d’animo o anche semplicemente dei commenti interagendo con i propri amici, parenti o con la propria comunità.

  • Quanti utenti sono presenti su Facebook?

Le persone al giorno d’oggi, sopratutto i giovani, hanno iniziato ad abbandonare Facebook, ma comunque rimangono all’incirca 2,90 miliardi di utenti attivi.

  • Quanto tempo spendono gli utenti al giorno su Facebook?

Gli utenti trascorrono come media giornaliera 38 minuti sull’app.

Inoltre la storia dell’intera creazione di Facebook viene raccontata e descritta in alcuni film e in molti testi specialistici.

Un film imperdibile per chi vuol conoscere la nascita del 1° social media al mondo
Un docufilm sul potere dei social media

Instagram

Instagram è un servizio di rete sociale statunitense che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri e condividerle via Internet. Nel 2012 Facebook inc., divenuto successivamente Meta, la acquistò per 1 miliardo di dollari. L’applicazione web, sviluppata da Kevin Systrom e Mike Krieger, è stata lanciata il 6 Ottobre 2010 e guadagna subito successo. Su Instagram gli utenti possono pubblicare foto, chiamati post, fare dirette live, creare stories della durata di 24 ore e poi anche salvarle lasciandole in evidenza sul tuo profilo e messaggiare tramite direct i tuoi amici o anche conoscere nuove persone scambiandosi l’amicizia.

  • Quanti utenti sono presenti su Instagram?

Gli utenti presenti su instagram e attivi sono all’incirca 2 miliardi

  • Quanto tempo spendono gli utenti al giorno su Instagram?

Gli utenti trascorrono come media giornaliera 53 minuti al giorno su Instagram. Inoltre, sono 500 milioni gli utenti che pubblicano “Stories” ogni giorno.

Messenger

Facebook Messenger (comunemente noto come Messenger) è un’applicazione e una piattaforma di messaggistica istantanea o videochat sviluppata come Facebook Chat nel 2008. Gli utenti possono inviare messaggi e scambiare foto, video, adesivi, file audio, reagire ai messaggi degli utenti, e interagire con i bot. Il servizio supporta anche le chiamate vocali e video.

  • Quanti utenti sono presenti su Messenger?

Essendo Messenger un app collegata a Facebook ha gli stessi utenti di quest’ultima, ovvero 2, 90 miliardi.

  • Quanto tempo spendono gli utenti al giorno?

Gli utenti spendono al giorno all’incirca 20 minuti al giorno.

I tempi di utiizzo di app social da parte di uno studente del Gandini in 7 mesi